Caos: VILLAGIO GLOBALE

Ruggero Maggi
Il gocciolo di un rubinetto, la línea frastagliata di una costa, il battito del nostro cuore, la forma di una nuvola… fenomeni da sempre considerati aspetti diversi di un unico complexo universo, quello del Caos!

Per comprendere la complexita della natura era necesario cominciare pensare ad essa come a cualcosa che non fosse solo casuale o accidentale. Le nuvole non sono sfere, ama dire Benoit Mandelbrot pioniere dello atudio del caos. Le montagne non sono coni, il fulmine non si propaga in maniera lineare. La geometria frattala rispechia un mondo che è profondamentre irregolare, non arrotondato; scabroso non liscio. E’ la geometria del bucherellato, del contorto, aggrovigliato ed intrecciato. Il caos reduce il globale tessuto connettivo della natura in unico, per quanto Intricado sia, sistema fracctale.

Tutto ciò é sempre statu «avvertito» intuitivamente dagli artista: i suggestivi paesaggi cinese immersi in una turbolenza totale (nubi, profili di montagne, forme vegetali…le porporzioniricorrenti in precise scale geometriche di numerosi monumento dell’antichità ed anche dei giorno nostri, Van Gogh ed i suoi vorticanti flussi di energia che lambiscono ed avvolgono ogni contorno, le «maniacali» geometrie de Escher…

Oggi ¡nvece I’artista e consapevole delta infinita possibilita dell’Arte Caotica che, attraverso i propri mezzi di espressione – frattid; attrattor; strani, turbolenza – «miscela» sapientemente autosomiglianza e dissonanza, facendo coesistere in eterno contrasto la componente materíca piu rozza con lo spirito zen, la linearità ripetitiva e geometrica tracciata sulla sabbia con I’elevarsi improvisso dalla aspre scabrosita dalla rocce.
Un cosmico giardino fracctale, microcosmo ed emblema dell’universo intero con iI proprio meraviglioso ed a volte quasi indecifrabile CAOS.

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SOBRE MI


Declaración de artista

Trabajo con pintura, fotografía, instalación y vídeo y mi trabajo artístico lo realizo a partir de mi experiencia cotidiana, de mis recuerdos y de mi formación en pintura. Los materiales que utilizo para realizar mis trabajos suelen ser de origen industrial, mallas de diferente composición, acero inoxidable, fibra de vidrio, níquel, nailon, latón.

Estas mallas presentan estructuras reticulares y geométricas que albergan en su superficie la repetición del motivo y organizan el espacio con su particular configuración, dotando a éste de un gran contenido rítmico. La repetición a veces queda levemente sugerida debido a la manipulación de estos tejidos y a la incorporación de otros materiales como la pintura y el papel. Cuando utilizo el código fuente de la propia imagen, lo hago de diferentes maneras, a veces como algo ornamental, otras veces como si fuese una caligrafía ininteligible que guarda un secreto a descifrar y también como un simple recurso más que me ofrece la tecnología digital.

Siento predilección por los monocromáticos, el arte efímero, la poesía, la música, los materiales industriales, la geometría, los puntos de intersección y las retículas, cosas que influyen y son usadas en mayor o menor medida en todos mis trabajos.

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